Content: Direttive per la protezione dei dati

Direttive per la protezione dei dati

Pubblicità personalizzata – Avvertenza per la protezione dei dati APG|SGA Interaction

1. Pourquoi cette déclaration sur la protection des données ?

L'app da lei utilizzata contiene una funzione che le permette di ricevere tramite l'app e altri canali sul suo smartphone pubblicità fatta su misura per le sue esigenze ("pubblicità personalizzata"). Questa funzione è gestita da APG|SGA Interaction („APG“ o „noi“), azienda che si occupa della commercializzazione pubblicitaria.

Con la presente desideriamo informarla su:
(a)   quali dati vengono rilevati;
(b)   come e a quale scopo vengono elaborati questi dati;
(c)   quali possibilità ha se non vuole ricevere pubblicità personalizzata;
(d)   a chi rivolgersi se ha delle domande.

2. Quali dati vengono rilevati?

2.1.   ID pubblicità

Il sistema operativo del suo cellulare genera un cosiddetto ID pubblicità. Questo è un numero identificativo univoco, che è utilizzato per fornirle pubblicità personalizzata. Con l'ID pubblicità i dati memorizzati nel dispositivo mobile possono essere assegnati al rispettivo utente. Con l'ID pubblicità APG non ha ne l'interesse ne la possibilità di giungere a conclusioni riguardo alla sua identità. Lei resta anonimo. 

Se desidera ugualmente reimpostare o disattivare il suo ID pubblicità qui trovate le informazioni per iOS e qui quelle per Android.

2.2.    Dati del dispositivo

Rileviamo dati di diverso tipo tramite il suo dispositivo e le app da lei utilizzate, come p.es.:

  •      Dati del dispositivo;
  •      Sistema operativo;
  •      Impostazioni della lingua;
  •      Fornitore;
  •      Collegamento attuale alla rete ;
  •      ID di sessione e di stato dell'app (attivo, in sottofondo, inattivo).


2.3.    Dati dell'ubicazione

Utilizziamo delle tecnologie, che ci permettono di rilevare l'esatta ubicazione del suo cellulare come p.es. GPS (Global Positioning System) o Beacon. Grazie a Beacon abbiamo la possibilità di individuare l'ubicazione e gli spostamenti del suo dispositivo mobile quando si trova nel raggio di trasmissione di un trasmettitore Beacon.

Disponiamo di trasmettitori Beacon su supporti pubblicitari, nei negozi, nei ristoranti, bar, stazioni e altri luoghi pubblici. 


2.4.   Dati sul comportamento

Nell'app possiamo registrare il comportamento dell'utente, per esempio quanto tempo visualizza determinati contenuti, se ha cliccato su un'inserzione pubblicitaria o se ha riscosso un buono.

2.5.    Creazione profili e categorizzazione

I dati del dispositivo, dell'ubicazione e sul comportamento sono collegati all'ID pubblicità. Questo ci permette di creare un profilo utente che viene assegnato a determinate categorie come p.es. pendolari, studenti, frequentatori di cinema ecc.

3. A quale scopo vengono elaborati i dati?

I dati dell'ubicazione, quelli sul comportamento ed i rispettivi profili utenti vengono utilizzati per analizzare le abitudini di consumo e il potenziale clienti. In base a questi dati vengono allestite automaticamente delle previsioni sulle future esigenze dei clienti e decisioni all'acquisto. Grazie a queste informazioni riceverà sul suo dispositivo mobile offerte o messaggi pubblicitari personalizzati basati sulle circostanze. I dati del dispositivo vengono utilizzati per inviare pubblicità personalizzata nel formato e tramite i canali giusti.

I dati sul profilo restano da noi e non vengono trasmessi a terzi.

Infine i dati, in forma anonima, vengono messi a disposizione di terzi, che sono così informati sugli spostamenti e sulle abitudini di consumo. Possiamo, per esempio, informare un negozio sulla quantità ed il tipo di persone che sono passate davanti alla vetrina e dopodiché entrate in negozio, durante un determinato periodo di tempo.

 

4. Quali possibilità ha se non desidera ricevere pubblicità personalizzata?

4.1.    Disattivare o reimpostare l'ID pubblicità

Nelle impostazioni del suo dispositivo mobile può disattivare o reimpostare in qualsiasi momento il suo ID pubblicità:

  • Se reimposta il suo ID pubblicità vengono cancellati tutti i collegamenti a questa ID. Il profilo viene cancellato. Viene tuttavia creata una nuova ID pubblicità.
     
  • Se disattiva l'ID pubblicità i dati memorizzati non possono essere assegnati ad un utilizzatore. Non viene creato nessun profilo. 

Le istruzioni per disattivare o reimpostare l'ID pubblicità le trova nel sito della Apple (iOS) o in quello di Google (Android).


4.2.    Disattivare o limitare il tracking ubicazione

La sua ubicazione viene tracciata solo se nelle impostazioni del suo dispositivo mobile ha attivato i servizi di localizzazione.

Se non desidera ricevere una pubblicità in base al luogo di dove si trova può bloccare o limitare l'accesso alla sua ubicazione in qualsiasi momento. : 

  • Se disattiva i servizi di localizzazione, la sua ubicazione non viene memorizzata ne con GPS ne con Beacon.
  • Se disattiva Bluetooth, non sarà localizzato con Beacon ma continuerà ad esserlo con GPS.

Può disattivare i servizi di localizzazione e Bluetooth nelle impostazioni del suo dispositivo mobile.

5. Contatto

APG è responsabile per l'elaborazione dei dati. Per domande può rivolgersi in qualsiasi momento al seguente indirizzo:

privacy@apgsga.ch

Le richieste d'informazione sui dati da noi elaborati saranno trattate unicamente dopo indicazione della sua ID pubblicità. Non daremo informazioni se sussistono dubbi inerenti all'assegnazione veritiera del ID pubblicità ad una determinata persona.

Se desidera sapere se e come il gestore dell'app elabora i suoi dati sull'ubicazione, è pregato di consultare le avvertenze inerenti la protezione dei dati (gestore dell'app elabora).